Windows Vista e i videogiochi: prova sul campo

adriano_pes6_02_01.jpg

Questo, più che un articolo vero e proprio, è una considerazione proveniente da un’esperienza personale.

Anche su questo stesso sito, sono state pubblicate affermazioni del tipo “i videogiochi girano meglio su xp e precedenti che su Vista”. Bene, oggi vi posso ufficialmente testimoniare, per esperienza diretta, che sono tutte balle: i giochi su Windows Vista vanno alla grande!

La mia prova sul campo riguarda uno dei videogiochi più famosi ed utilizzati dagli italiani (e non solo): Pro Evolution Soccer 6 che, su Windows XP dovevo far girare ad una risoluzione media e con una qualità di levello medio (con fluidità e dettagli comunque non eccezionali).

Su Windows Vista, il medesimo gioco (con in più sulla medesima scheda grafica già il “peso” della grfica Aero del nuovo sistema di casa Microsoft) gira benissimo (fluidità migliore di XP) con la risoluzione massima disponibile e con la qualità media, sottolineando però che con la qualità alta, a parte sporadici rallentamenti, filerebbe comunque benissimo.

Questo è quanto, se avete anche voi esperienze in merito, non esitate a dircele.😉

20 Risposte to “Windows Vista e i videogiochi: prova sul campo”

  1. Gabry Says:

    Dovresti provare a fare il confronto con 2 OS puliti, perchè magari su Xp ti girava male perchè era “sporco”, e ora con una nuova installazione di Vista ti sembra che gira meglio!

  2. Andrea Guida Says:

    Hai fatto bene a precisare: entrambe le versioni di Windows su cui ho giocato erano “pulite”.😉

  3. Pippolone Says:

    Non ci sono limiti “tecnici” in Vista che possano giustificare un eventuale rallentamento o un degrado di prestazioni rispetto a XP, anzi.
    Eventuali problemi sono unicamente imputabili al driver della scheda video.

  4. artgatt Says:

    Considera comunque che tu hai provato un solo gioco. Non baserei le mie affermazioni sui presupposti forniti da un solo test🙂

  5. Gabry Says:

    Io avevo provato tempo fa’ però avevo notato alcuni rallentamenti!
    Forse era dovuto al fatto che avevo creato una partizione secondaria alla fine dell’hd, e dato che nella parte finale l’hd è più lento magari rallentava il tutto!

    Per curiosità, quale configurazione hai usato?

  6. Andrea Guida Says:

    Vista come primario (come xp quando provato PES6)😉

  7. Gabry Says:

    Intendo proprio la configurazione hardware:mrgreen:

  8. Andrea Guida Says:

    nulla di eclatante: 1gb di ram e scheda video ati a 128mb.

  9. Gabry Says:

    Mi interessava proprio la scheda video…anche io ho una ATI X1600Pro, ma “ai tempi” (3-4) mesi fa’ quando lo provai i driver erano un po’ barcollanti….forse era per quello che non giravano molto bene!
    Azz…mi stai facendo venire voglia di fare un bel format e ritentare la “Vista Experience”!!😕

    P.S.
    Comunque, complimenti per il blog!😉

  10. suc Says:

    Anche a me i giochi girano meglio su Vista.
    Su Vista inoltre i giochi hanno più memoria RAM a disposizione perchè prima di essere avviati, Windows Vista intelligentemente svuota la memoria occupata dagli altri processi per dedicare quanto più possible al gioco.

  11. Traffyk Says:

    Basterebbe terminare tutti i servizi non necessari in xp per avere una postazione di gioco mostruosa. E per non necessari intendo restare aperti solo l’audio e altri 3-4 servizi, e terminando anche explorer.exe. L’unico problema è che dopo alla chiusura del gioco il pc non si può utilizzare perchè la maggior parte dei servizi dopo non riesce a ripartire…ma per questo basta un riavvio del pc, ammesso che riesca a spegnersi da solo.. ehehe mi è capitato spesso però posso garantire che il gioco fila al massimo dei dettagli…poi il resto dipende dall’hw.

  12. spyro Says:

    io o vista e x ora o pravato 2 due giochi il primo neef for speed undergraund 2(originale) il gioco scorreva bene xò spesse volte si bloccava e bisognava riavviare il compiuter con il tasto manuale, il secondo gioco e batterfild 2 ke xò nn parte x niente anke se questo nn e originale a molti miei amici va correttamente. cmq la cosa migliore e avere xp con media center!!! ciao tutti

  13. gig Says:

    per Traffyk,
    se anche disabiliti tutti i servizi le prestazioni non cambiano di una virgola. Provare per credere. Oltretutto i servizi vengono eseguiti in background e quindi a vere 100 servizi attivi anzichè 30 non cambia nulla

  14. Gio512 Says:

    Io ho provato Test Drive Unlimited sia su Windows XP Professional che su Windows Vista Ultimate e mi va velocissimo in tutti e due gli OS puliti. La mia configurazione è Pentium 4 3.4 Ghz, 512 MB RAM, nVdia GeForce FX 5200; quindi un computer abbastanza modesto. Questo dimostra come Windows Vista non richieda tutto questo gran che di risorse. Inoltre vi ricordo che Windows Vista utilizza le DirectX 10 sulle quali si basano i videogiochi del futuro e che per Windows XP non esisteranno mai (per quanto ne so). Per Spyro: Prova a impostare la compatibilità per Windows XP SP2 nelle proprietà dell’eseguibile di Battlefield II.

    Gio512
    http://www.gio512.wordpress.com

  15. massimo tolomeo Says:

    Salve,
    a me non girano : EUROPEAN AIR WAR; PANZER II, DANGEROUS WATER,..e poi mi sono fermato per non incazzarmi.Ciao.

  16. Fabrizio Says:

    Anche a me con XP sp2 European Air War non funziona.
    Ciao a tutti

  17. mat Says:

    perche a me non funziona pes 6 con vista ?? come scheda grafica ho un ati ma una volta che avvio il gioco parte la schermata…fino a quando devi iniziare a giocare poi si riduce tt a icona a mi viene fuori un errore di window con scritto “pes6 ha smesso di funzionare”.Lo stesso mi succede con gta3….
    aiuto

  18. RiccardoKornix Says:

    Ragazzi io ho provato Pes 2008 su Windows vista Home Premium e Ultimate ma gira male anche se è l’unico!! Diventa molto lento,soprattutto nei cross lunghi e nei cross in area!Con Windows xp mi gira a palla e fluidissimo!Gli hardware sono più che ottimi..è l’unico gioco che mi gira male con Vista…

  19. Nando Says:

    Io ho installato correttamente Pes2006 ma al momento del lancio del programma mi esce la scritta pes.exe ha smesso di funzionare…..Ho windows Vista….chi mi sà dire perchè??

  20. Carlo Says:

    Messaggio x Mat
    Il problema del gioco che smette di funzionare è legato ai driver della scheda video nel caso che quest’ultima sia riconosciuta e gestita da Vista con i driver “Microsoft corporation” (vale per le schede video AGP). In questi casi, si scaricano delle hotfix dal sito produttore della scheda video, ovvero una specie di driver che gira sotto Windows Vista ma che funzionano meglio di quelli che il sistema operativo ti da in automatico. Io avevo lo stesso problema e l’ho risolto così.

Lascia un commento

