Linux Diary #03: OpenOffice

Oggi vi parlo brevemente di Office….ops! volevo dire OpenOffice.

La differenza non è poca: Office di Microsoft è un’ottima suite che comprende software come Word, Excel, Powerpoint (fra i tre applicativi più conosciuti) e Access.

Ovviamente il tutto a pagamento.

OpenOffice, invece, è una suite del tutto simile ma aperta, libera e soprattutto gratuitamente scaricabile dalla rete. Ubuntu e molte distribuzioni di Linux (se non tutte) vi danno OpenOffice già tra i programmi pre installati sin dal primo avvio del sistema, tuttavia, se vi va di provarlo c’è anche per Windows (e Mac OSX).

Si, scarica, si installa et voilà.

Nerocicuta mi ha fatto notare che al momento non esiste nulla in commercio che possa sostituire Access. Io, onestamente, Access non l’ho mai usato e devo dire che i corrispondenti di Word, Excel e Powerpoint funzionano davvero bene!

Provare per credere 😉

Il mio primo approccio è stato di grande familiarità. Il corrispettivo Open di Micrsoft Word è molto simile graficamente (escludendo l’ultima versione 2007 della suite Microsoft che ha rivoluzionato il suo aspetto grafico) e non si hanno grosse difficoltà nell’ambientarsi o nell’utilizzo quotidiano. Idem per il resto degli applicativi della suite.

Il punto di forza, secondo me, è sempre lo stesso: libertà di modificarlo e aggiornarlo, aggiornamenti, libertà di poterlo usare e scaricare quanto si vuole gratuitamente.

Ripeto, provare per credere….è più semplice da usare che da spiegare!

by TopGun

3 Risposte to “Linux Diary #03: OpenOffice”

  1. Nerocicuta Says:

    Ciao TopGun,
    ad onor del vero non c’è un competitor neanche per Outlook, standard de facto nelle aziende per funzioni di groupware.. ci prova Lotus Notes ma ci prova e basta.. vedo migrazioni in massa..

    Cmq io quì lo dico e quì lo nego, IMHO a breve uscirà un competitor per OpenOffice sempre free di una grande azienda.. vediamo chi sopravvive.. visto che a mio avviso l’unico punto di forza di questi software è che sono a costo 0..

  2. WinLove Says:

    Io lo provato e devo dire che per chi non ha tt i soldi
    per comprarsi office perchè office so mazzate!
    e’ un ottimo sostituto 🙂

  3. TopGun Says:

    Si nero scusa mi sono scordato pure di outllook!
    in effetti è vero thunderbird per esempio non è all’altezza soprattutto come semplicità IMHO di Outlook Express!

Lascia un commento