Amazon venderà musica senza DRM

Amazon venderà musica mp3 online senza DRMAmazon lancerà entro quest’anno la vendita online di musica in formato mp3 senza DRM, le protezioni per i diritti digitali che spesso impediscono agli utenti di farne una copia su CD, o utilizzarlo su diversi player.

Siamo di fronte al secondo grande attacco a questo sistema di protezione che impedisce agli utenti di essere veramente padroni di quello che hanno acquistato: la prima mossa era stata di Apple neanche un mese fa.

Anche nell’accordo di Apple, come in quello di Amazon, c’era la EMI in prima fila, unica delle grandi major a scommettere in un mondo senza DRM: saranno comunque 12.000 le etichette che avranno i propri artisti sul futuro negozio musicale di Amazon.

Rimane per ora il dubbio sul prezzo dei brani e degli album: Apple non aveva accettato di aumentare il costo dei brani e superare la soglia psicologica dei 0.99$ ed aveva quindi proposto di aumentarne il costo (1.29$) solo se i brani fossero stati privi di DRM (e quindi utilizzabili anche su altri player) e di maggior qualità audio.

Quale sarà la mossa di Amazon? Spero sinceramente che non segua questa ipocrita differenziazione introdotta da Apple, per cui un brano senza DRM deve costare di più di uno con DRM ma di qualità inferiore.

Via downloadblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: