Windows Vista: Come disabilitare l’assistente vocale

In Windows Vista è stata introdotta una “nuova funzione geniale”: la lettura del testo su schermo (come altri software fanno da anni) e con in più il fatto che la lingua italiana non è presente! C’è solo una voce di una certa Anna, inglese (USA per la precisione).

Che ci crediate o no, ci ho messo due giorni per rintracciare l’opzione per disattivare la lettura.

Cosa molto fastidiosa, tra l’altro, perchè partiva la lettura del testo italiano in quello pseudo-inglese che ne veniva fuori, essendo inglese il motore di lettura… Poi ad ogni login una message box ti dice di installare una lingua più adatta, lingua che non è ancora stata fatta da Microsoft, tra l’altro. E ti compare una finestra di opzioni dell’assistente vocale. Chiudendola, e confermando di volerla chiudere, l’assistente finalmente se ne va. Certo che rifare questa trafila ad ogni login cominciava a divenire fastidioso.

Comunque ho trovato come spegnere questa funzione: Vi aspettate di trovare una semplice opzione “disattiva assistente vocale?” Ebbene no, questa Microsoft l’ha studiata bene… provate ad entrare in Accesso Facilitato nel vostro Pannello di Controllo. Le impostazioni automatiche non prevedono la disattivazione, non pensateci neppure. La disattivazione la ritroviamo in Facilita la visualizzazione, un link a un sotto-pannello di Centro Accesso Facilitato (dove questa opzione non è presente).

In Facilita la visualizzazione invece questa opzione compare (a questo punto direi anche appropriatamente) con la dicitura: Attiva assistente vocale.

Ma metterla in un posto più user-friendly no? Capisco la coerenza, ma gli On-Off non dovrebbero essere più a portata di mano? Quand’è che Microsoft farà un corso di Accesso facilitato alle funzioni di Windows?

Via PuntoDiVista

75 Risposte to “Windows Vista: Come disabilitare l’assistente vocale”

  1. Nettolo Says:

    Sono impazzito anche io con questo diavolo di assistente vocale!!!

    grazie per la soluzione!

  2. ernesto Says:

    grazie, mi sei stato molto utile, con stu *azz* di assistente vocale che mi rompeva le pa**e. comunque complimenti e grazie ancora

  3. mubi Says:

    ma guarda un po, io ci ho provato per un mese senza riuscirci…… era diventata una ossessione.
    grazie anche da parte mia.

  4. FABRIZIO Says:

    Sei veramente un vero amico.
    Erano 5 mesi che non riuscivo a liberarmi di quella voce antipatica.
    GRAZIE MILLE !
    BUON FERRAGOSTO

  5. piero Says:

    Finalmente… grazie al tuo aiuto sono riuscito anch’io a disabilitate questa “inutilita’ “.

  6. mirco Says:

    NN AGITATEVI KE IO è 3 ANNI KE VADO DIETRO!
    grazie mio eroe

  7. RobyXP Says:

    cmq la voce italiana esiste, a me l’ha installata autoroute 2007 europa!
    Cmq si dovrebbe trovare in rete sotto la voce TTS (text to speech).

    ciao

  8. fabio Says:

    grazie anche da parte mia, non la sopportavo più!!!

  9. GionniCT Says:

    Evviva TU. Grazie di cuore e di tutti gli organi interni.
    Ho buttato sangue per due giorni cercando di disattivare questa minc… di assistente vocale. Ormai stavo seriamente pensando di andare in Inghilterra ad estirpare il male alla radice:trucidare quella stron.. di Anna.
    Complimenti! Hai salvato una vita

  10. Mark One Says:

    Ahhhhhhhhhhhhhh!!!!
    finalmente il silenzio è calato sull’accensione del mio Book!
    Più che ad Anna, un viaggetto per una sana “caparlaza” andava fatto a Redmond direttamente a casa di Bill.

    P.S. Caparlaza: punizione esemplare della vecchia Romagna consistente nel cogliere di sorpresa un “potente” (pre o onni) avvolgerlo in un mantello pesante e pesantemente dare libero sfogo alle rimostranze dimostrando con atti e non con parole la propria opinione. Punizione assai sgradevole per chi la subiva, molto liberatoria per chi la eseguiva

  11. zakka Says:

    Ciao!! grazie per la grandissima soluzione per l’assistente vocale!!
    Cmq io ho un altro problema…se potete darmi una mano vi sarei grato;
    vi spiego: dopo aver reinstallato il sistema operativo di vista con “acer erecovery management” non mi funziona pù la web cam integrata…..
    ho provato a ripristinare il sistema , a cercare il driver in tutti i siti possibili,ma niente da fare :((((
    Per favore se qualcuno sa dove posso scaricare il driver o un sito per tutti i driver… me lo dica. Vi lascio la mia posta elettronica per la risposta “zak87mrc@hotmail.it” GRAZIEEEEEEEEEEEEE

  12. bleis Says:

    huuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!1

    era ora >>>GRAZIE GRAZIE GRAZIE>>>>><<<>>>>>>>INSISTENTE VOCALE<<<<<<<<<<<< TI SONO PROPRIO

    GRATO GOD SAVE THE QUEEN AND BLESS YOU!!!!!! BLEIS

  13. Sasch Says:

    Grande io stavo schizzando a doverlo disattivare ad ogni login =)
    grazie1000

  14. mario Says:

    grazie 1000 !!!! sei stato utilissimo…
    stavo comincinado a sclerare..ero avvito quasi al punto di cancellare il profile utente.
    GRAZIE ANNCORA!!
    Mario (;->

  15. Eddy Says:

    grazie mille per la soluzione. Era diventata un ossessione

  16. Skorpio Says:

    Non ne potevo più !!!!! Grazie

  17. Simone Says:

    Non immaginavo che così tante persone fossero cadute nella trappola dell’assistente vocale in win vista!!!

    Grazie!😉

  18. Luca Palermo Says:

    GRAZIEEEEEEEEEEE !
    Non ci sono altre parole , porca put**** stavo impazzendo dietro a questa minkiata di assistente vocale .

  19. Fabio Says:

    6 un grandeeee grazie mille!!! ora provo subito !!!

  20. Luca Says:

    Grazie mi hai liberato!!!

  21. Davide Says:

    Grazie mille per la risoluzione del problema,NON NE POTEVO PIU!!!!!!

  22. Annina Says:

    Grazie! Non era molto che l’avevo attivato, ma già non lo sopportavo più! Grazie mille!

  23. antonio Says:

    aiutatemi

  24. antonio Says:

    vorrei un qualcosa da cliccare per la LIBERAIONE

    GRAZIE

  25. massimo Says:

    aiutatemi a trovare i driver per lingua italiana grazie.

  26. pierpi Says:

    grazie….nn lo sopportaqvo piu quel cazzo di assisten vocAL-MI-CRO-SOFT…POOOLSANT—-GRAZIE DI AVERMI LIBERATO DA QUESTA PIAGA!

  27. Francesco Says:

    grazie davvero senza di te mi sarei rassegnato a far partire il pc sempre con il l’audio disattivato!

  28. Flaxor Says:

    GRAZIE!!!!!!! Ottimo consiglio sono stato un po’ + fortunato di altri,lo sopportavo solo da qualche settimana ma stavo gia’sclerando…..Grazie

  29. scaluzzi Says:

    Una sola parola:GRAZIE!

  30. Franco Tallero Says:

    Grazie sei stato molto utile.
    hai mica una soluzione anche per downgradare da vista a xp😉

  31. Francesco Says:

    grazie! mio fratello stava impazzendo… adesso mi faccio pagare haha c sn riuscito anke io, grazie!

  32. massimiliano Says:

    ciao, sei stato mitico, mi stava facendo impazzire… una cosa, nella visualizzazione classica del pannello di c. dove si trova questa sotto categoria?

  33. Julie Says:

    MA TU SEI UN GRANDE!!!!
    SEMBRAVA DI AVER SIGLATO UN CONTRATTO A VITA CN ANNA :P!
    Davvero nn immaginavo che così tanta gente ci fosse cascata come me! BHE’ MAL COMUNE MEZZO GAUDIO!AHAHA!
    TI DEVO UN CAFFE’…GELATO….QLO CHE VUOI SEI UN GRANDE!!!
    KISSES
    JULIE

  34. Francy Says:

    Grazie mille….
    ma il mistero è…come mai di punto in bianco è comparsa la voce misteriosa???

    ho salvato il pc della mamma!!!!

  35. Rob Says:

    Sei un mito io, dopo 2 giorni, non ero riuscito a disabilitarlo

  36. olindo Says:

    Grazie per avermi tolto l’incuo di questa assistente straniera

  37. :Delia Says:

    grazie!! .. la odiavo : )

  38. marcello Says:

    GRAZIE SEI STATO MOLTO INTELLIGENTE

  39. monicuccia!! Says:

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ho il pc nuovo ed avevo paura di averlo già rotto…………….. nn so cm avrei ftt senza te!!

  40. adrian Says:

    grazieeeeeeeeeeeeeeeee

  41. Andrea Says:

    Grazie mille. Difficilmente ci sarei arrivato da solo!

  42. Guya Says:

    Grzie, ti sei meritato il primo posto nella ricerca in Google

  43. sergio Says:

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE non ne potevo più

  44. alessandro Says:

    santo subito…….l’odiavo quella voce…..ma mi chiedo certo che siamo trpoppo curosioni fra tutti perchè l’abbiamo attivata e poi….eccoci qua.grazie ancora

  45. Luigi Says:

    MAMMA MIA, STAVO IMPAZZENDO GRAZIE MILLE DAVVERO. CHIST DELLA MICROSOFT SO PAZZ

  46. Giuseppe Says:

    Che Dio ti ringrazio e ti conceda lunga e prospera vita per le prossime centinaia di anni !

  47. SERGIO Says:

    ciao. impazzivo. maledetto quel giorno che ho messo la spunta su tastiera, lente e assistente vocale. impazzisco ancora dopo aver sperato. ho tolto le spunte ma non cambia nulla! super aiuto. grazie!

  48. Marcella Says:

    …ah…grandissimo…era ora…non sapevo più dove cercare!!!GRAZIE

  49. SERGIO Says:

    ma come tutti ci riescono, tutti ti fanno i complimenti..io sono il più pi..la di tutti? Non ci riesco. tolgo le spunte ma poi si ripristina! oooo cavolo….

  50. tony Says:

    Grazie mille, non ne potevo più solo se puoi trova il modo di disinstallarla cosi si sta tranquilli una volta per tutte grazie ancora

  51. fullmetalanto Says:

    erano ben 7-8 mesi che ad ogni accensione mi scassavo cn sta stupida anna…nn ne potevo piu…ho installato qualsiasi cosa senza risultato…grazie mille

  52. maurino ben. Says:

    Non riuscivo ad eliminare l’assistente vocale
    Grazie per il Vostro aiuto !!!

  53. Fabio Says:

    Sei stato di grande aiuto, ormai avevo gettato la spugna.
    GRAZIE 1000 !
    Fabio

  54. Ken_s Says:

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    SEI STATO MITICO NON AVREI MAI PENSATO DI TROVARLO Lì

  55. mimmo Says:

    grazie mi ero quasi esaurito con quella voce………………………ciao

  56. Sauro Says:

    Grazie, non ne potevo più di quella odiosissima Anna!!!!
    Ora mi sento meno scemo nel vedere che tanti altri ci hanno passato ore inutilmente a zittire Anna.

  57. Oscar Says:

    Sei un angelo in Terra.. Una mediazione con il divino.

  58. stefano Says:

    sono il padre di anna …la voce..tu con i tuoi consigli hai lasciato mia figlia senza lavoro…..meglio cosi’ aveva una voce del cazzo….grazie

  59. meri Says:

    ti adoro!! nella mia ignoranza erano due anni che nn riuscivo a liberarmi di questa

  60. zimer Says:

    grazzzzzzziiiie

  61. zimer Says:

    grazie

  62. badawi Says:

    bella sei un grande grazie mi faceva impazire

  63. zaida Says:

    6 un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. ho provato mille volte a toglierlo,mi ha rotto le scatoile questa vocina sempre che entravo sul compiuter.. ti amo :p

  64. Ghebrielle Says:

    Grasssieeeee Mille!
    Io l’ho tenuta per tipo 7 mesi perchp non avevo voglia di cercare😀

  65. Luigi Says:

    Una sola parola grazie.

  66. Clè Says:

    Finalmente, era veramente fastidiosa!
    thanks🙂

  67. Lallo Says:

    AHHHHHHHH…..mi hai proprio tolto un dito dal c..o!!!!!GRAZIE!!!

  68. max Says:

    grande sei un grande……..grazie mille

  69. psergio Says:

    E’ tutto spuntato nel senso che ho tolto la spunta li proprio dove dite tutti voi…compreso quella marea che ringrazia…..ma assistente vocale esce lo stessoooooooooo!!!!!!

  70. donyma Says:

    sei un mitoooooooooooooooooooo GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  71. danielaeleonora Says:

    NON ci credo… bastava togliere il flag da un sottomenu che nessuno mai ci sarebbe entrato perchè che cosa c’entra la visualizzazione con l’assistente vocale lo sanno solo quelli che lo hanno creato!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE è finito un incubo🙂

  72. Paolo Says:

    Grazie milleeeeeee

  73. valter Says:

    Come sotto menù lo trovo sbagliato!!!

  74. Dave Says:

    FINALMENTE! FOTTUTISSIMO ASSISTENTE VOCALE!

  75. kolimisteenused Says:

    I’ve been exploring for a bit for any high quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this web site. Reading this info So i am glad to show that I’ve an incredibly good uncanny feeling I discovered just what I needed.

    I most indubitably will make sure to don?t forget this site and
    provides it a glance regularly.

Lascia un commento

