Scaricare testi canzoni legalmente grazie al nuovo servizio di Yahoo Music

yoo.pngTesti di moltissime canzoni sono già disponibili sul web da tempo (ma in modo non molto limpido, legalmente parlando), ma è solo adesso che Yahoo, con una nuova iniziativa tenta di rendere ufficialmente disponibile (in modo al 100% legale) questo tipo di risorsa tramite accordi di licensing con circa 100 case discografiche (come BMG Music Publishing, EMI Music Publishing, Sony/ATV Music Publishing, Universal Music Publishing Group, e Warner/Chappell Music).

Ian Rogers, general manager di Yahoo! Music, ribadisce: “L’industria della musica altamente frammentata (non le case discografiche) detiene i diritti di pubblicazione dei testi delle canzoni ma è stata molto lenta nel coordinarsi e nell’approvare un modo di distribuzione legale degli stessi su Internet. Come risultato, i testi delle canzoni sono stati relegati su siti di dubbia reputazione pieni di annunci popup, formattati un maniera inconsistente, e spesso con trascrizioni non corrette“.

Craig Palmer, presidente e chief executive officer di Gracenote, commenta: “I testi delle canzoni sono continuamente tra le prime 10 ricerche che vengono effettuate sui principali motori online, tuttavia i risultati spesso offrono un esperienza frustrante con testi inconsistenti ed incompleti, e noiosi popup … Con Gracenote e Yahoo!, gli utenti avranno accesso al più vasto database di testi musicali di alta qualità collegati direttamente agli altri contenuti relativi all’album ed all’artista offerti da Yahoo! Music.”

Yahoo aveva pianificato originariamente di creare una simile risorsa autonomamente, ma, spiega Rogers, il progetto si è dimostrato troppo difficile da realizzare. Rogers commenta: “Ora i testi delle canzoni prendono il giusto posto affianco a biografie degli artisti, discografie, video e download. Tutto gratis per voi, cari appassionati di musica“. Yahoo ha anche creato un motore di ricerca Lyric Search dedicato alla nuova sezione del sito, che permette di cercare brani musicali partendo dal nome o da frasi contenute nel testo. I testi delle canzoni saranno anche integrati nella sezione dedicata agli artisti, nei motori di ricerca Web e Audio. Gli utenti di Yahoo! Music potranno anche trovare facilmente i testi del canzoni più popolari del momento tramite la funzione “Yahoo! Music Top Songs”. Il nuovo serizio “Lyrics” non è ancora disponibile nelle versioni localizzate del portale dedicato alla musica.

Via WebMasterPoint

Una Risposta to “Scaricare testi canzoni legalmente grazie al nuovo servizio di Yahoo Music”

  1. bigshot Says:

    non serve una licenza particolare per ascoltare una canzone, trascrivere il testo e metterlo (il testo) on line…
    è diritto di tutti fare ciò… il problema sorge solo se lo si usa per pubblicare altre canzoni… ma quelli sono fattacci del musicista incapace!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: