Avira e Comodo: il massimo della protezione gratis!

avira e comodo

Ma chi lo ha detto che per proteggere come si deve il proprio computer bisogna sborsare qualche soldo?!

Chiunque ve lo abbia riferito, sarà sicuramente all’oscuro dell’esistenza di due ottimi programmi gratuiti al 100% che, grazie alla loro efficacissima azione ci permettono di avere un PC più che sicuro senza dover sganciare manco un soldo.

Sto parlando della versione gratuita dell’antivirus di Avira (che da una delle ultime versioni, riesce addirittura a riconoscere i tanto temuti rootkit!) e dell’ottimo firewall Comodo.

La loro estrema facilità d’uso, li fa essere già belli pronti in azione subito dopo l’installazione, senza praticamente alcun intervento da parte dell’utente che, solo nel caso del firewall dovrà semplicemente rispondere agli avvisi man mano che usciranno lavorando al computer (ad esempio: “Firefox vuole accedere ad internet, gli è permesso?”) e, se in grado di farlo, crearsi le regole personalizzate relative alle porte di rete ed i loro permessi.

Ultime piccole precisazioni da fare riguardo i due programmi in questione:

  • Talvolta, a causa d’intasamento dei server, AntiVir potrebbe non aggiornarsi al primo tentativo: provare in altri momenti della giornata risolverà sicuramente il problema.
  • Avira AntiVir porta una data di scadenza del software che in realtà è quasi fittizia, in quanto aggiornando il programma a quattro settimane dal prestabilito “termine”, la data in questione verrà posticipata di volta in volta risultando quindi infinita nel suo valore.
  • Per usare i programmi P2P impostare così Comodo Firewall:
    – Andare nel pannello Network Monitor
    – Selezionare + Add
    – Nella finestra che appare, inserire le seguenti regole:
    Rule for TCP protocol
    Action = Allow
    Protocol = TCP
    Direction = In
    Source IP = Any
    Destination IP = il vostro IP (potete anche usare “Any”, se state usando un modem e non un router;
    in questo modo, non occorre cambiare l’indirizzo ogni volta che ci si collega )
    Source Port = Any
    Destination Port = la porta del vostro software P2P usata per le connessioni TCP
    Rule for UDP protocol
    Action = Allow
    Protocol = UDP
    Direction = In
    Source IP = Any
    Destination IP = il vostro IP (oppure “Any” )
    Source port = Any
    Destination Port = la porta del vostro software P2P usata per le connessioni UDP

Questo è tutto! Adesso potete essere davvero soddisfatti: avete un PC protetto in ottimo modo e non avete speso manco un soldo.😉

25 Risposte to “Avira e Comodo: il massimo della protezione gratis!”

  1. nicola Dusi Says:

    Io ho AVG e mi trovo bene lo stesso!

  2. Andrea Guida Says:

    Beh, ci mancherebbe altro: AVG (così come altri prodotti free) è un ottimo prodotto, però, io ho scritto questo articolo sulla base di un utilizzo che ho fatto personalmente di questi due software… insomma, ho provato in prima persona la bontà di questa accoppiata e, di conseguenza, mi sento di consigliarla a tutti.😉

  3. Faus74 Says:

    Uso Antivir da quando l’ho letto nel forum che frequenti anche tu,e mi trovo benissimo😀

  4. Nerocicuta Says:

    Io aggiungerei anche Sandboxie http://www.sandboxie.com/ (sono un po’ paranoico🙂 ) e navigazione con privilegi da User..

  5. chemicalfrequent4 Says:

    Ciao a tutti. E’ possibile eliminare in qualche modo quella odiosa finestra di Antivir che ci avvisa che esiste la versione a pagamento?

  6. irene Says:

    è possibile trovare un antivirus ke funzioni e ke non sia A PAGAMENTO?

  7. frankie Says:

    ho usato avg free che mi ha riconosciuto una intrusione che mi ha cambiato alcune dll fondamentali per il sistema senza fare nessuna disinfezione..era un rootkit.penso che usero avira free in collaborazione con nod 32.cosa pensate del idea ? qualcuno sta facendo questa cosa?…

  8. giorgia Says:

    ma posso usare anche io avira anche se ho istallato norton? in realtà norton è scaduto devo disistallarlo? Come?

  9. Dog_Hot Says:

    @ Giorgia

    Un antivirus scaduto, è come non averlo…
    Togli di mezzo il “M”orton e lascia solo Avira.

    Per togliere il norton puoi usare il Symantec Removal Tool (v.2008.0.3.15)

    ftp://ftp.symantec.com/public/english_us_canada/removal_tools/Norton_Removal_Tool.exe

    Ciao

  10. Carmen Says:

    Salve, ho letto quello che hai scritto riguardo questo antivirus e devo dire che mi trovo pienamente d’accordo: Avira è un ottimo programma. L’unico problema che presenta è il mancato aggiornamento.. Niente segnali di errore, né avvisi di alcun tipo al riguardo.. l’aggiornamento automatico con Vista è impossibile, a qualsiasi ora del giorno, almeno per il mio pc. Come posso risolvere il mio problema?
    Grazie, Ciao

  11. Dog_Hot Says:

    @ Carmen

    Fai l`update manuale:
    http://tinyurl.com/4mz26c

    Ciao

  12. Carmen Says:

    Thanks!😀 Ciao

  13. Dog_Hot Says:

    Prego!😉

  14. lele Says:

    ciao….

  15. sandra Says:

    ma comodo è in prova???!!! devo “trovarlo ” altrove?

  16. sandra Says:

    lo stesso per NOD 32?

  17. Y Says:

    Avira + Spybot + … con il firewall qui c’e da riflettere. Ne ho provati una decina ultimi gg. Quasi quasi ritorno al Sygate. Come antivirus non va male anche AVG. Pero’ Antivir un’po più completo dal punto di vista riconoscere virus ed anche dei programmi così detti Unwanted nonostante che non abbia scanner delle email ma tanto…🙂 Avast… bhe qualche anno fa mi ha fatto soffrire il pc – era così bello che mi sembrava un player multimediale più che antivirus.
    Ciaociao,
    Yuri.

  18. Y Says:

    Per Sandra… Comodo sta comodo da Comodo. Dopo averlo installato il pc ci metteva cinque minuti per spegnersi. Core 2 Duo con un Giga di Ram e Cacheman per ‘dopparlo’… Dalla Comodo non va male pero’ loro BOClean.
    Ciaociao,
    Yuri.

  19. Y Says:

    Per Frankie… NOD 32 + Avira… Sono tutti e due antivirus, no? Teoricamente non esiste la collaborazione tra due antivirus. Lo stesso riguarda anche ultimi firewall (per Sandra, Comodo, ad esempio, non è più solo un firewall) e quindi potrebbero… ma non penso… andare in conflitto con altro programma. Più che altro inutile che il registro di Win lo protegge Teatimer di Spybot e nello stesso momento come cavolo si chiama cmq uno dei moduli del Comodo Firewall. O lo fa Spybot, o lo fa quell’altro…

  20. stewie Says:

    io uso + soluzioni contemporaneamente:
    Zone Allarm Free x il firewall avira come anti virus AVG Anti-Rootkit Free + Gmer Anti-Rootkit e mi trovo DA DIO!!!!
    come Tool per il registro uso:
    Advanced System Optimizer, Ashampoo WinOptimizer 2008, CCleaner, RegSeeker tutti FREE in quanto trovati su giornali specializzati e il TUTTO VA ALLA GRANDE!!!!

  21. Y Says:

    Non ho niente contro + soluzioni. Anch’io uso Avira (antivirus) + Spybot (spyware, activeX vari cattivi, hosts, protezione registro etc) + Online Armor Free (abbiamo, sembra,.. trovato la soluzione per firewall, dico sembra perchè non è un prodotto al top – spesso un update va peggio di com’era prima ma cmq… nessuno è perfetto🙂 ). Poi uso anche CCleaner e nCleaner per le pulizie vari, UltraDefrag per il defrag etc. Quello che volevo dire è che due antivirus (si dice…) vanno in conflitto ‘controllando’ uno l’altro, ed è possibile perchè normalmente un antivirus nn solo controlla la posta elettronica (anzi come avevo detto prima Avira non lo fa nemmeno) ma controlla anche il comportamento degli altri programmi usando anche l’heuristica. Ciaociao.

  22. Y Says:

    Stessa cosa con Comodo e Spybot – ogniuno ha il controllo contro le modifiche critiche del registro. Io pero’ ho scelto Spybot. Comodo… Scusatemi, è di Andrea Guida questo blog, si?.. Andrea, allora, lo snapshot che vedo lì sopra sotto lo snapshot di Avira Antivir è lo snapshot della versione 2 del Comodo Firewall. Hai provato quella 3?… Provala, poi mi dici.😉 NON FA RESPIRARE. Esagerato, dai. “Hai premuto un tasto?.. Sei stato tu a premere il tasto?.. Sei sicuro che hai premuto il tasto giusto?!…” Esagerato. Poi, ripeto, dopo aver installato Comodo il pc ci metteva tre se non quattro minuti per spegnersi. Non esiste. Ciao a tutti. Yuri.

  23. Daniele Says:

    AV COMPARATIVES è un Organismo che si occupa della comparazione tra i vari Antivirus.
    Avira è al 1 posto come tutto………. cioè :
    – % di capacità trovare Virus
    – ” di trovare worms e programmi indesiderati

    ecc ecc
    Leggete quelle tabelle e rimarrete sbalorditi.

  24. Love_stardust Says:

    Io uso da circa 8 mesi avira antivir, comodo 3 firewall, spybot s&d e adaware, tutto gratis e vi posso dire che in questi 8 mesi ho preso un misero trojan che poveretto è stato riconosciuto subito da antivir, bloccato da comodo e riconosciuto dal teatimer si spybot. E’ morto in 3 secondi!! Per cui usando tutti questi programmi avrete una protezione ottima!!
    Unica pecca: antivir potrebbe avere anche la protezione web durante la navigazione, e se includeranno questa funzione salira’ alle stelle!!

  25. claudia Says:

    scusatemi..comodo pro+defense o firewall pro solo?

Lascia un commento

