Windows: come cambiare le icone gratis

tango.png

Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte”, oggi vedremo insieme come modificare a nostro piacimento tutte (o quasi) le icone di Windows senza spendere un soldo.

Bastano pochi click ed avremo il nostro sistema graficamente rivoluzionato come più ci aggrada: per prima cosa, procuriamoci i programmi gratuiti necessari all’applicazione ed alla modifica delle icone:

IconTweaker è un vero gioiellino gratuito e leggero che, ci permette in pochi click di trasformare la stragrande maggioranza delle icone di Windows, con la possibilità di importare ed esportare liberamente temi preimpostati.

Icon Sushi invece, ci verrà utile nel caso in cui le icone scaricate, fossero in un formato diverso dal classico .ico, permettendoci quindi una conversione veloce ed efficacissima.

Adesso che abbiamo il materiale “pratico” per l’applicazione e la “lavorazione” delle icone, ci manca la materia prima, ovvero, le icone stesse:

In giro per il web se ne trovano a migliaia, ma io mi sento di consigliarvi il set Tango (rappresentato nell’immagine a corredo dell’articolo e, parte integrante di Ubuntu Linux) e le tantissime icone che trovate sul sito deviantART.

Adesso che sapete da dove iniziare a “mettere le mani”, sbizzarritevi e rivoluzionate graficamente il vostro Windows!🙂

5 Risposte to “Windows: come cambiare le icone gratis”

  1. Sbronzo di Riace Says:

    Io ho usato IconTweaker. L’unico difetto è che le icone dei drive ottici (masterizzatore, lettore dvd) non cambiano applicando l’intero set di icone.
    Bisogna procedere manualmente assegnando l’icona alla unità. Succede solo a me?

  2. Come cambiare di Windows gratis « Re Riccardo Says:

    […] Fonte: andreaguida […]

  3. Faus74 Says:

    Ecco,questo argomento mi interessa molto,son stufo delle solite icone di Windows😀

  4. lightest Says:

    ma dove si scarica IconTweaker???

  5. Riki Says:

    io utilizzo un programma (SnIco Edit) per convertire le immagini “piccole” in icone, però una volta che creo l’icona (in formato ICO) e faccio: tasto destro/proprietà/cambia icona, io seleziono l’icona creata,la cartella diventa con l’ icona creata da me però la maggior parte delle volte se apro e chiudo la cartella oppure sposto la cartella in un altra posizione l’ icona misteriosamente scompare e ritorna la solita icona delle cartelle di windows (che fa schifo) come devo fare per risolvere il problema ?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: