Vista: vendute 244 copie in Cina!

vistafinto.jpgBeh, non mi aspettavo certamente miliardi di copie originali vendute, ma questa è davvero bella: Windows Vista, in Cina ha venduto la bellezza di 244 copie originali!

Facendo le dovute proporzioni, è come se in tutt’Italia comprassi solo io una copia originale di Vista… davvero un bel risultato per Microsoft, non c’è che dire.

Ovviamente tutto questo è dovuto al fatto che in Cina la pirateria è diffusissima, e in molti casi supera in numero di vendite i prodotti originali… poi diciamocelo: la politica dei prezzi di Microsoft (che in Cina saranno sicuramente più bassi che da noi) non aiuta certamente il mercato degli originali a risalire più di tanto.

17 Risposte to “Vista: vendute 244 copie in Cina!”

  1. Uploads Says:

    Vista non è un sistema operativo.
    Un sistema operativo deve fare quello che vuoi tu, non deve rompere, deve essere veloce, intuitivo, sicuro… Come fanno a chiamarlo “New” Windows Vista? Non è cambiato nulla a parer mio.

    Due finestre animate, una barra scopiazzata dal Mac, un motore di ricerca “integrato” (Praticamente ha preinstallato Windows Desktop Search), ed un Firewall (Che tanto andrete a sostituire come facevate nel vecchio Xp)… non ne fanno un successo.

    Xp è stato un salto avanti per Microsoft, ma Vista non lo è: Basti pensare ai pochissimi software compatibili… Ma alla fine e così, tutte ne parlano male, ma prima o poi il venditore ti costringerà (Poichè costretto da Microsoft) a installare il nuovo, ormai vecchio, Windows Vista… Il giorno dopo stesso problema per chi scaricherà illegalmente Windows 7 (Seven) e dirà:

    Che ciofeca… passo a Linux

  2. babilonia Says:

    io non mi intendo proprio di programmi, installazioni ecc. Tanto è vero che vorrei cambiare template ma non so come si fa (vengo da splinder dove si può copiare ed incollare il codice e il gioco è fatto). Quindi uso il pc per lavoro e per divertimento. So che esiste Vista, soprattutto perchè il giorno prima che è uscito, ho dovuto cambiare l’hd del pc e mi hanno messo wxp, e non ho capito il perchè. Comunque ho letto che con Vista sei più a portata di controllo da babbo Gates. Ci sta che ai cinesi la cosa piaccia ancor meno che a noi occidentali, visto soprattutto che hanno grossi problemi di privacy con il loro stato?

  3. Nerocicuta Says:

    La fonte di questa notizia quale sarebbe? è la Microsoft o lo stato cinese a darla? no perchè mi puzza tanto di FUD.. l’ho già letta di sfuggita(no do tanto peso a baggianate simili) giorni fà anche su un’altro blog.

  4. Andrea Guida Says:

    I dati dovrebbero provenire dai distributori di Vista che stanno lì.

  5. BoRnA Says:

    La notizia proviende da un forum inglese che l’ha presa da un sito giapponese

  6. gpessia Says:

    è si questo: http://plusd.itmedia.co.jp/pcuser/articles/0703/15/news013_2.html

  7. Nerocicuta Says:

    A be allora, mica pizza e fichi.. sarà sicuramente attendibile! è da crederci fino in fondo.. anche solo contando le licenze oem.

  8. Andrea Guida Says:

    Nerocicuta, sei libero di non credere alla fonte primaria (la cui attendibilità non posso personalmente assicurarti al mille per mille, visto che non parlo il giapponese!) ma, come scritto anche nell’articolo, è tutt’altro che improbabile che sia accaduto ciò, visto lo stato del mercato cinese, dove di posti che vendono copie di windows originali (che comunque rimane costoso, soprattutto per un paese dove lo sviluppo economico delle famiglie non è iniziato da molto) ce ne sono relativamente pochi (contro i miliardi di posti dove lo si trova piratato).

  9. Nerocicuta Says:

    Infatti essendo libero posso solo dire la mia riguardo a questa notizia che secondo me ha l’aria di una tra le tante scemenze che si legge in giro su Vista semplicemente per fare notizia (in quanto la Microsoft fa sempre notizia), quindi riflettendo un pochino, una delle + grandi aziende mondiali di PC è cinese(ma guarda un po’) http://it.wikipedia.org/wiki/Lenovo e guardacaso nella loro homepage c’è in bella evidenza PC con preistallato Windows Vista.. adesso io continuo a pensare che tutto quello che dici sullo sviluppo economico e la pirateria è “in parte vero”, in parte perchè tutti sappiamo che si la Cina è povera in certe regioni e che la pirateria dilaga (se dai un’occhio quell’articolo in giapponese noti che ci sono “9” versioni di Vista su delle confezioncine con minnie e topolino!!!!), ma, moolto ricca in altre.. ed anche se molta della popolazione è nelle risaie ci sara pure qualche milioncino di persone che avranno i soldi per un pc.. e sta pur sicuro che i nuovi li vendono ormai con vista preinstallato(quindi ritorno a quanto detto nel commento precedente riguardo alle OEM).. adesso detto questo visto il boom economico che sta avendo la Cina(ne convieni spero in questo) tra quel milioncino sparso di persone credi che hanno venduto solo 244 pc con vista dentro???? ma 244 pc li vende in 6 mesi solo l’Unieuro dietro casa mia (Marche)!!! su dai siamo realisti.. e poi ad essere sincero permettimi un appunto senza nessun intento per offesa ovviamente.. se non sei certo della veridicità della fonte, un aspirante giornalista non dovrebbe neanche menzionarla la notizia finchè non è certo, sicuro di quello che si scrive.. IMHO OVVIAMENTE..
    cmq complimenti per il blog lo seguo ormai da un po’.
    Ola!

  10. Andrea Guida Says:

    >.. adesso detto questo visto il boom economico che sta avendo la Cina(ne convieni spero in questo)
    L’ho detto proprio io nel commento precedente che in Cina c’è uno sviluppo economico delle famiglie in atto (anche se non da molto).

    >credi che hanno venduto solo 244 pc con vista dentro????
    No, e non l’ho detto nemmeno nell’articolo: io dico che (secondo la fonte) sono state vendute 244 copie di Vista originali, non 244 computer con su installato Vista (di computer credo e spero ne siano stati venduti milioni!).

    >se non sei certo della veridicità della fonte, un aspirante giornalista non dovrebbe neanche menzionarla la notizia
    Io la news non l’ho presa dal sito giapponese (sfido chiunque non sappia il giapponese a farlo!) ma da un altro sito americano di cui mi fido in quanto ha sempre dato notizie vere. Ad ogni modo, non essendo di parte o pagato da qualcuno (purtroppo, oserei dire!), nel caso in cui la notizia si rivelasse falsa (aspirante giornalista o meno), sarei proprio il primo a dirlo.

    >cmq complimenti per il blog lo seguo ormai da un po’.
    Grazie mille! 🙂

  11. Nerocicuta Says:

    Riprendo solo il fatto come dicevi anche tu, che la fonte dice che sono state vendute 244 copie originali.. da quì per me le copie originali sono tutte, sia OEM che RETAIL che upgrade e tutte le forme possibili che la Microsoft s’è inventato visto che non si specifica, infatti nel mio secondo commento citavo con ironia “è da crederci fino in fondo.. anche solo contando le licenze oem”, visto che la fonte non riporta uno stralcio di statistica in nessuna forma e visto che non specifica un cippa, tutta la notizia “FOR ME” è una bufala.. da quì l’unico pensiero che mi viene in mente puo’ essere che sono state vendute 244 licenze di Vista Ultimate retail, be allora ci puo’ stare perchè 600 € o 500 $ per un SO è tanto e in tutto il mondo il maggior introito Microsoft lo fà con l’OEM, ma anche quì il mio è un’azzardo perchè la fonte non specifica nulla e non si hanno dati alla mano, e la cosa + bella è che non ce li ha nessuno a parte mamma Microsoft.

    PS: cmq Windows Vista Ultimate costa così tanto perchè ha 3 sistemi operativi “A PAGAMENTO” in uno solo.. tutti spalano cacca e si limitano solo a dire che costa tanto ma nessuno dice perchè! 3 SO in uno perchè c’è: Windows Media Center, Windows Vista e Tablet PC = 600€.

    PPS: così il layout del blog è piu’ comodo 🙂

    Ola!

  12. gpessia Says:

    torno a commentare:
    io una “fonte” (cmq questo termine fa ribrezzo) ce l’ho per questo, e non l’ho scritta, ho invece segnalato due articoli a cui essa faceva riferimento ovvero questo:

    Il post fa riferimento segna anche due riferimenti:

    Original Article in Japanese
    SQLSpace

    la fonte attendibile ( che continuo a non dire 😛 ) aveva analizzato un pochino meglio la situazione e ne era venuto fuori che il 244 era riferito solo ad un particolare pacchetto di quei “diecimila” che ne hanno tirato fuori (quindi Nerocicuta “ironicamente” c’avevi preso). Probabilmente la stessa cosa sarà successa in Italia 😉

    Poi per quanto riguarda sta storia della “fonte”: ma siete tutti giornalisti dell’ansa? Insomma sfido chiunque a trovarmi una fonte originale di una notizia che rimbalza in rete da un sito all’altro, da una segnalazione su Digg a una di Technorati, guardate anche che portaloni immensi hanno le loro fonti… allora ditemi chi è la fonte della fonte della fonte [ecc… ecc…]

    … e mi riferisco anche a questo: Se non metti la fonte non sei un blogger (una delle cose più assurde che abbia visto ultimamente!) … insomma sui blog si parla di fuffa! roba che dopo tre giorni è vecchia di tre anni, le notizie vanno alla velocità della luce, ne scrivi una ne sono uscite altre 100.

    Per quanto mi riguarda quando scrivo una notizia non mi faccio nessun problema a dire da dove l’ho presa, specie se si tratta di un amico italico (e per amico intendo anche sconosciuto) 🙂 , allo stesso modo non mi faccio nessun problema se qualcuno non mi cita come “fonte”, insomma che cambia, che faccio 100 visite in più, così forse da 200 anni mi fanno presidente di Internet… ma sìhh. In tutte le cose bisogna per prima cosa divertirsi 😉

  13. Andrea Guida Says:

    Permettimi di dissentire su qualche punto: se io, tu o chiunque altro, pubblica sul suo blog una bella guida per fare qualcosa, un’indagine o cose simili, ovvero, il frutto di qualche ora di lavoro di test e di stesura dell’articolo stesso e, dopo qualche minuto se lo ritrova scopiazzato su un altro sito che addirittura ci lucra sopra, non mettendo manco lo straccio di una fonte, dimmi tu se l’autore originale non ci deve rimanere male e quello che ha scopiazzato in questo modo non è quantomeno un maleducato (oltre che un commettitore di reato visto l’infrazione della licenza creative commons)!

  14. Nerocicuta Says:

    Be.. adesso non esageriamo.. non tutti i blog sparano fuffa, anzi alcuni sono molto piu’ attendibili che certi siti molto blasonati che sparano ogni scoreggia di farfalla(FUD) pur di accalappiarsi qualche utente..

  15. gpessia Says:

    Nerocicuta sono con te… ok, non parlavo neanche in generale quando parlavo di fuffa, ci sono blog professionali, vedi i circuiti di blogo, quelli di html.it e se vai fuori dall’Italia le cose sono ancor più amplificate che riescono, grazie a segnalazione di utenti, a prendere notizie quasi in presa diretta, solitamente questi neanche scrivono fuffa… col tempo sono loro che restano nei motori di ricerca a occupare un determinato argomento, parola chiave, con un determinato link… ad esempio se cerchi bbedit 4.0, uscito uno so quanti anni fa visto che ora siamo alla 8.6 (credo 10), come primo risultato avrai la casa produttrice ma al secondo, terzo posto ci sarà un interessantissima recensione con screenshot auto prodotte e consigli vari di un sito con autorità (almeno per l’epoca) moooolto alta.

    Andrea… io vedo che sul tuo blog (attenzione, io faccio la stessa cosa, non ti sto rimproverando di niente 😉 ) , metti foto, icone, vignette con attaccato di fianco una bella C cerchiata, elementi grafici di varia natura, allora con tutta questa roba come la mettimo? non ti comporti allo stesso modo? io per mestiere faccio il web-designer, quindi diciamo “comunicazione visiva”, una foto, un’icona alle volte comunica meglio di 20 articoli, con questo come la mettiamo? dove sono le fonti? e il copyright infranto?!?! )

    vedi alle volte conviene non essere troppo rigidi e pignoli (io amo i pignoli!) in questo mondo tutto è relativo, quando mi copiano qualche cosa solitamente vado sul post fatto e ci schiaffo una bella smile come questa 🙂 . Agli utenti non fregherà niente… ma chi ha “copiato” l’articolo ahi voglia se lo tocchi 😆 , e non ci sono neanche i presupposti perché il tuo commento venga cancellato. La volta prossima sarà tuo amico 😉 e se vuoi una citazione… la metterà 😉

    Per esperienza personale cmq posso dirti che (in un panorama a lungo termine) è più redditizio link tuoi in uscita che i [via:Andrea Guida] degli altri, te lo assicuro!

  16. Andrea Guida Says:

    Dalla licenza del blog:
    Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.

    Nella maggior parte delle volte, le immagini in questo blog riguardano programmi recensiti con screenshot fatti da me stesso, loghi di microsoft ed apple che sono ovunque sul web senza che nessuno abbia sborsato un soldo, fumetti e vignette di cui è segnalato sempre l’autore, immagini prese da Flickr (con link allo stesso Flickr) e così via…

    Non mi sembra proprio di essere un truffaldino che volontariamente lucra sui lavori altrui (è questo tipo di scopiazzamento che mi rode principalmente, no se un blog personale di un “collega” si scorda di citarmi come fonte) o scopiazza qua e la senza ritegno… poi, per carità, come ho già detto in diverse occasioni, a tutti può capitare di non citare le fonti (che per quanto riguarda le notizie, sono quasi d’accordo con te che risultano volubili ed incerte nel 90% dei casi, di conseguenza quasi inutili da citare… ma per le guide, le inchieste e simili, che sono tutta farina del sacco di un determinato blogger, la fonte citata è per me d’obbligo!) per questioni di dimenticanze o disguidi.

    Insomma, questa è come la penso io, se te non sei d’accordo… credo ce ne faremo una ragione entrambi, rimanendo amici-colleghi come sempre! 😀

  17. gpessia Says:

    😉

Rispondi

