PeerGuardian: proteggiamoci dagli spioni… ma non troppo!

pg.jpg

Per chi non lo conoscesse, PeerGuardian è un ottimo programma gratuito ed open source che, grazie alla sua attività di blocco IP, ci protegge da eventuali “spioni” delle nostre attività sul web.

Il programma, una volta scaricato, installato ed avviato, ci chiederà le impostazioni che desideriamo mantenere e, proprio in questo frangente, se non siete degli esperti (o quantomeno utenti con una certa dimestichezza con firewall, indirizzi IP e porte di rete) vi consiglio di selezionare (e quindi mantenere attive) soltanto le liste “P2P” ed “Edu “ che, alla fine della fiera, sono quelle più importanti, meno “ingombranti” da gestire e meno fastidiose nelle richieste di configurazione.

Per il resto, vi invito a leggere questa ottima guida in italiano al software per capirne meglio il funzionamento ed apprezzarne ancora di più l’attività svolta… un’ultima, importante cosa: ricordate che questo è un software “aggiuntivo” che non deve prendere il posto del firewall che già avete installato, ma, deve lavorarci insieme!

10 Risposte to “PeerGuardian: proteggiamoci dagli spioni… ma non troppo!”

  1. TopGun Says:

    Salve commenda Naqern,

    io uso da un bel pezzo PG2 e lo consiglio a tutti i miei amici.
    dimmi una cosa perchè consigli di tenere solo queste due liste?

    tra l’altro vi segnalo una beta 6 c disponibile solo per XP.

    cliccando sul mio nick name potete raggiungere un thread molto interessante su questo software.

    io personalmente tengo attive tutte le liste tranne il blocco totale http

  2. Andrea Guida Says:

    Ciao Top,
    ho consigliato di fare così perchè è la combinazione che, pur coprendo bene dalle minacce a cui è rivolta, non da molte noie agli utenti (tenendo il blocco http attivo)… comunque come detto anche nell’articolo, il mio è solo un consiglio per chi non si sente in grado di mettersi a configurare firewall e simili (com’è PG) poi, ognuno è ovviamente libero di usare come gli pare il software in questione. 😉

  3. TopGun Says:

    Ok!
    no nulla era giusto per capire :p

    io aggiungo un piccolo tip.
    quando possibile prima di aggiornare disabilitate PG2.(io ho tutte le liste spuntate forse per naqern e chi come lui ne ha solo due è diverso).

    ci sono infatti degli IP che ospitano le liste aggiornate che sono erroneamente inseriti nelle blocklist.

    voi semplicemente disabilitate, aggiornate e riabilitate.

    Ciao!

  4. Andrea Guida Says:

    Grazie per il tip… comunque, caro Top, se qualcuno dovesse chiedermi informazioni su PG, so già da chi mandarlo per avere ottime risposte! 😉

  5. TopGun Says:

    guarda non so immaginare chi sia questa persona di cui parli :p

    ma ti posso dire che io personalmente a un certo punto mi sono esaurito perchè sui forum Italiani tranne che che su quello da noi frequentato non se ne parla tantissimo, così mi sono registrato sul forum ufficiale così ho rispolverato le due parole di English che so :p

    quindi perciò o per cui il tuo articolo torna molto utile alla maggioranza che non parla English.

    (miiii quanto ho scritto!) :p

  6. Andrea Guida Says:

    A questo punto ti devo obbligare a spammare tutti i forum inglesi ed americani reindirizzandoli su questo blog! 😀

  7. TopGun Says:

    E ma tanto poi loro parlano Inglese scusa come ti leggono? LOL

  8. Andrea Guida Says:

    e che ci vuole… mettono il traduttore automatico di Google ed è fatta… poi tutte le ragazze rimarranno sicuramente affascinate dal mio bel faccione e torneranno continuamente sul blog solo per ammirarlo! 😀

  9. TopGun Says:

    Ecca là….il direttore Guida s’è montato la testa!
    l’abbiam perso!

  10. Andrea Guida Says:

    eheh… però me la son montata al contrario (e quindi sono più pirla di prima)! 😀

Rispondi

