TuneXP: velocizziamo al massimo l’avvio di Windows XP

txp.jpgUna delle svariate problematiche che affliggono i sistemi Windows dopo qualche tempo di utilizzo, è sicuramente quella della velocità di avvio che tende sempre più a dilatarsi, diventando talvolta estenuante.

Nel mare del web, poi, si trovano migliaia di programmi gratuiti e non che, ci promettono “mari e monti” con aumento della velocità d’avvio del sistema compresa, ma, per il 90% finiscono tutti con il deluderci… tutti tranne lui: TuneXP!

TuneXP, infatti, è un piccolo, veloce e gratuito software che riesce davvero a fare un lavoro egregio riguardo l’ottimizzazione del sistema e, in particolare riguardo la riduzione del tempo d’avvio del sistema.

Tutto quello che bisogna fare, una volta scaricato, installato ed avviato, è scegliere la voce Ultra-fast booting dal menu Memory and file system ed attendere la fine del processo di elaborazione.

Adesso riavviate il sistema e noterete subito la differenza (ovviamente nessun miracolo, sia chiaro)!

2 Risposte to “TuneXP: velocizziamo al massimo l’avvio di Windows XP”

  1. formula Says:

    ciao caro amico!nn so se ti ricodi di me!mi aiutasti a natale con i dns e per firefox!ora sono nuovamente …da te per chiederti un “consulto”.come consigliato da te ….ho appena scaricato tune xp..boh ora vedo se è davvero utile.sto riscontrando un certo rallentamento generale(in effetti è un po ke nn faccio la defreg).volevo un consiglio da te per quanto riguarda programmi di ottimizzazione o di “pulizia”..naturalmente free!!
    Poi con il caldo mi sta venendo la fissa delle temperature elevate!l’anno scorso ho scaricato HDDlife la versione base che mi rileva la temp dell hd!sto notando(ma forse sono paranoico)un eccessivo aumento di rotazione della ventola..e possibile tenere sotto controllo temp cpu e ventola con un software?ho letto che ogni cpu ha un proprio limite di temp.che mi consigli?
    un saluto
    formula

  2. Andrea Guida Says:

    Ciao Formula, certo che mi ricordo di te! 🙂
    Ad essere sinceri, io non uso e (a meno che non si sia esperti in campo hardware) sconsiglio l’uso di programmi per cambiare temperature o velocità delle ventole… poi vedi te e se trovi qualcosa di veramente valido, fammi sapere. 😉

Rispondi

