Firefox: come creare un nuovo profilo

firefox.gifA volte capita che il browser open source per eccellenza, Firefox, si appesantisca troppo (al punto da diventare quasi inutilizzabile) o cacci fuori qualche strano malfunzionamento senza apparenti ragioni e, navigando per i vari forum di informatica per chiedere delucidazioni, sicuramente troverete una risposta che è “crea un nuovo profilo”… ok, ma come si crea sto nuovo profilo?

La procedura, in realtà, è rapida e facilissima da compiere: per prima cosa, salvate tutte le estensioni, i segnalibri e annessi vari che avete avuto fino a quel momento nel vostro browser del panda (trovate facili metodi/programmi/estensioni anche con una semplice ricerchina, o qua nel blog), poi, fate start > esegui… e digitate “C:/programmi/mozilla firefox/firefox.exe” -p (ovviamente se non avete installato Firefox nel percorso scritto nell’esempio, dovete mettere quello in cui effettivamente l’avete installato voi).

Adesso, di fronte a voi dovreste avere una finestrella con una lista di profili (probabilmente uno, ovvero quello che state usando attualmente), non dovete fare altro che selezionare il profilo, cancellarlo con l’apposito tasto e, crearne uno nuovo (sempre con l’apposito tasto) seguendo la breve e facile procedura guidata.

That’s all, folks! 

13 Risposte to “Firefox: come creare un nuovo profilo”

  1. TopGun Says:

    Bell’articolo!
    devo dire che io stà cosa la faccio spesso e ogni volte…”ma come cazzarola si faceva a creare un profilo nuovo….?” 😆

    io ci linkerei pure gli articoli che trattano del bakup per le estensioni perchè se ne hai parlato già mi sa che mi è sfuggita stà cosa :S

    Bella Naq!

    p.s.bell’articolo quelli di Geekissimo copieranno veramente con una certa soddisfazione LOL

  2. Andrea Guida Says:

    Una vera e propria guida non l’ho scritta (forse ho scritto qualcosa in qualche commento ma non ricordo adesso). Comunque per fare il backup delle estensioni, c’è l’estensione FEBE che è presente in tutte le liste di componenti aggiuntivi per Firefox che ho fatto fino ad ora.
    Per quanto riguarda Geekissimo, ormai credo non abbiano più voglia di scopiazzare da ste parti! 🙂

  3. TopGun Says:

    FEBE vero scusami……stà cosa te l’ho chiesta pure su ilsoftware perdona ma quando sarai vecchio capirai LOL!

  4. demone Says:

    La cosa “strana” è che se si installa Firefox in Windows 98 il comando per creare diversi profili di avvio è inserito direttamente nella cartella del programma in a partire da start.

  5. FAB Says:

    Ciao a tutti
    Scusate ma a me su firefox 2 non lo trova quel comando. E? normale?
    Ho usato l’estensione sync browser su un pc non mio e si è mangiato il vecchio profilo: figuraccia.
    Come faccio a gestire i profili per tentare di ripristinare il vecchio?

  6. TopGun Says:

    ciao Boss.
    necessito pesantemente del tuo aiuto.
    in pratica ad un tratto firefox a deciso che deve ciucciarsi più di duecento mega di ram.

    allora ho pensato bene di creare un nuovo profilo.
    ma quando seguo le istruzioni mi da un errore e mi dice percorso non trovato.

    cosa cazzarola devo fare????

  7. Andrea Guida Says:

    beh, sei sicuro di mettere la directory giusta dove è installato FF?

  8. TopGun Says:

    si si!
    la directory è quella inoltre il comando l’ho copiato e incollato quindi è giusto.
    dopo l’ennesimo tentativo e andata e ho creato un nuovo profilo.

    non chiedermi come e perchè non andava perchè è un mistero!

  9. TopGun Says:

    ciao boss.
    ho capito l’errore di sintassi.

    le virgolette.
    il carattere di questo blog ha delle virgolette che non vengono riconosciute.
    infatti io se copio e incollo il comando non va.
    se metto le virgolette a mano invece tutto torna ok!

  10. Riccardo Says:

    A me non funziona, anche dopo avere cambiato le virgolette… mi apre una nuova pagina web e nulla piu!!

  11. tom Says:

    quoto riccardo…mi succede la stessa cosa…ad un anno di distanza quasi..

  12. aiutoooo Says:

    non capisco, A ME QUANDO SU ESEGUI SCRIVO QUEL PERCORSO MI SI APRE FIREFOX!!!!!!!!!!!!!”

  13. Le estensioni e i temi per personalizzare Mozilla Firefox « GiovanniBozzari’s Blog Says:

    […] Se volete provare tante estensioni, per non appesantire e rallentare Firefox consigliamo di creare un profilo da utilizzare esclusivamante a questo scopo. Potete leggere il relativo tutorial sui profili di firefox. […]

Rispondi

