7 tool per navigare più sicuri con Internet Explorer

Grazie a questi sette gratuiti programmi che sto per elencarvi, la nostra navigazione in internet con il browser di Microsoft “Internet Explorer”, risulterà decisamente più sicura, in quanto, verranno bloccati preventivamente grazie a delle “liste nere”, numerosi siti e materiali dannosi per il nostro amato PC.

SpybotIniziamo con Spybot, noto programma antispyware che, una volta aggiornato, grazie alla sua funzione di immunizzazione (facilmente attivabile dalla barra laterale contenuta nella finestra principale del programma), blocca centinaia di siti e materiale dannoso per il nostro PC in modo che vi sia impedito l’accesso proprio al browser Microsoft, rendendolo così decisamente più sicuro.

spywareblasterAltro importante tool, svolgente le stesse funzioni del precedente, è SpywareBlaster. Anche quest’ultimo dotato di un’ottima funzione di immunizzazione, ha però un’arma in più del precedente: la possibilità d’inserire una lista aggiuntiva di elementi da bloccare. La lista in questione (chiamata “custom blocking”) è prelevabile da qui e, una volta scaricata va messa nella cartella dove si è installato SpywareBlaster.

immunizeNOW!Con le stesse funzioni di immunizzazione dei precedentemente citati programmi, ImmunizeNOW! non è un progamma antispyware ma, un software esclusivamente creato per l’immunizzazione di Internet Explorer. Leggero, facilissimo da usare e con un’interfaccia grafica senza troppi fronzoli, è un vero toccasana per la “lista nera” di Internet Explorer.

hosts file updaterIl file host contenuto in Windows, è da considerarsi come una rubrica di indirizzi dove, se scritto che un determinato sito corrisponde a un determinato indirizzo, si è diretti automaticamente lì, senza consulatre il server DNS, quindi aggiornando tale file in modo da reindirizzare verso il nulla gli indirizzi dei siti dannosi, si previene la loro consultabilità sul computer. Il compito di aggiornare al meglio il nostro file host, è affidato al piccolo gioiellino Hosts File Updater che, tra le altre cose, non ha nemmeno bisogno di essere installato per funzionare.

SiteAdvisorMesso a disposizione gratuitamente dalla nota casa produttrice di antivirus McAfee (ne esiste anche una versione più completa a pagamento), SiteAdvisor, ci avverte della reputazione di un sito quando ci siamo dentro oppure, cosa più importante, quando esce nei risultati delle nostre ricerche, quindi, accanto ad ogni risultato di una qualsiasi ricerca fatta con i più comuni motori di ricerca, apparirà un bollino a dimostrazione della reputazione di quel determinato sito.

ie7proDedicato esclusivamente alla nuova versione 7 di Internet Explorer, IE7Pro, si integra perfettamente al browserone di casa Microsoft, fornendo numerose funzioni come il salvataggio veloce delle immagini, le mouse gestures, la possibilità di cambiare user agent, una migliore gestione dei tab e tante altre cose, ma la funzione più importante che mi ha spinto ad inserirlo in questo articolo, è la funzione di blocco delle pubblicità che, quindi può essere molto utile anche nello stoppare elementi se non proprio dannosi, almeno fastidiosi!

Windows DefenderDirettamente da casa Microsoft, questo interessantissimo programma chiamato Windows Defender (conosciuto nella fase di beta test come “Microsoft Antispyware”), controlla in real time (e non solo) che, non vi siano schifezzuole all’interno del nostro computer e, per schifezzuole intendo spyware, rootkit e compagnia varia.

Ecco fatto! Adesso che abbiamo installato e configurato questi sette, interessanti ed utili programmi gratuiti, possiamo navigare sicuramente meglio e senza tante preoccupazioni con il nostro fido Internet Explorer (versione 7 consigliata a chi non avesse ancora aggiornato).

Annunci

3 Risposte to “7 tool per navigare più sicuri con Internet Explorer”

  1. mcz06 Says:

    Ti sei dimenticato un ottavo tool, quello che rende la navigazione veramente sicura:
    Firefox !

  2. gpessia Says:

    il nono: OSX 😉

    Complimenti per il blog. Ciao 🙂

  3. IE7Pro fa il salto di qualità! « Il Blog di Andrea Guida Says:

    […] fa il salto di qualità! Avevo solo accennato a questa preziosa utility in questo articolo, ma, visti gli ottimi “sviluppi”, ho deciso di dedicare ad IE7Pro un intero […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: