Dopo Vista arrivano Windows Fiji e Vienna: ecco le caratteristiche

Adesso che Windows Vista è (quasi) arrivato sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo, iniziano a svelarsi le prime indiscrezioni sul futuro di Windows e, le sue nuove versioni.

Una sola cosa è certa: i nomi in codice dei due nuovi sistemi operativi di Microsoft, sono “Windows Fiji” e “Windows Vienna”.

Adesso però, bando alla fuffa, passiamo alle caratteristiche che questi nuovi sistemi dovrebbero avere:

Windows Fiji: Non sarà una vera e propria nuova versione di Windows, ma, una specie di ultra-service pack per Windows Vista che, dovrebbe integrare una nuova grafica (altra fuffa di icone enormi, temi inutili ed effetti translucenti di vario genere), un potenziamento della sidebar del desktop, un software di authoring per l’audio, qualche implementazione relativa al supporto dei DVD ad alta definizione, un miglioramento del supporto per i comandi vocali, qualche giochino in più (scommetto questa sarà una delle feature di punta del “paccone”!) e, altri ritocchi qua e la alle funzionalità del sistema (uscita prevista per il 2008).

Windows Vienna: Lui dovrebbe essere il “piatto forte”, in quanto rivoluzionario e nuovo da capo a piede sistema operativo di casa Microsoft. Tra le sue caratteristiche principali, dovrebbe avere una totale scomparsa delle toolbar, dei vari menu e sotto-menu, di explorer, la shell e compagnia bella. Il tutto (che comunque è da prendere con le pinze), dovrebbe poi essere comandato quasi totalmente in modo vocale (vedendo i risultati dei comandi vocali di oggi, se ne sentiranno davvero delle belle!) (uscita prevista per il… 2010?).

14 Risposte to “Dopo Vista arrivano Windows Fiji e Vienna: ecco le caratteristiche”

  1. Riassunto indiscrezioni su Windows Fuji e Vienna « Blog su Windows Vista Says:

    […] Link al blog di Guida […]

  2. karl Says:

    certo che bill ancora non ha fatto uscire vista che già pensa al futuro…mah…li farà se non fallisce… 😀

  3. Paolo Says:

    uao! Vienna non mi attira molto (troppo rivluzionario)! Pero Fuji, che non prevederà costi aggiuntivi in quanto sarà solo una service pack per Vista, promette allettanti miglioramenti. W Microsoft!

  4. Chibi89 Says:

    mi anno lanciato ora vista e sono subbito a lavoro per altri due sistemi operativi

  5. Manuel Says:

    @Paolo ti do ragione…in quanto Vienna mi fa paura perchè mi da l’impressione di essere totalmente differente, mentre FIJi mi ispira di più!!
    @Chibi89 ti do due consigli…rileggiti l’articolo…Fiji non è un SO ma un Service Pack e poi dai anche uno sguardo a un libro di grammatica…hanno (con l’acca) e subito con solo una B….. 🙂

  6. Maicol Says:

    Anch’io ho vista e non vedo l’ora che esca fiji. Comunque penso che vienna sarà pauroso. Non so voi ma a me fa questo effetto!

  7. Danixo Says:

    Concordo con Karl… Windows Vista non e neanche uscito… qua gia si parla di Vienna…

  8. l'esorcista Says:

    waw io acquisterò un giorno windows viena ma per ora quando uscirà fiji lo acquisterò senza discussioni.Mi piacciono molto i comandi vocali cmq per estetica io avrei fatto ttto il contrario le modifiche di fiji le avrei chiamate vienna mentre il nuovo windows l’avrei chiamato fiji

  9. scurpiuneddu Says:

    si, certo poi nel 2013 uscirà WINDOWS CAFE’, il sistema operativo che farà sia il caffè che il cappuccino, ma finiamola e ritorniamo ai vecchi tempi con il 98 o lasciamo xp che èèèè meglio!!!

  10. alessandro Says:

    ma sa l’italiano quello li??vabbe cmq a me m ispira molto windows vienna…speriamo k Microsoft riesca a farmi piacere un windows xk io attualmente uso sl linux x ora uso kubuntu ma oltre a qst uso anke mac os x leopard sistema operativo da paura altro k microsoft!

  11. Salvatore Says:

    Penso che cn questi sistemi operativi non se ne possa proprio più…ma la cosa mi alletta moltissimo!!
    Il “nuovo” sistema operativo che uscirà (si pensa intorno il 2010!) basato su Vienna mi fà capire che le cose in futuro cambieranno davvero tanto, dato che sarà basato sulla tacnologia più avanzata che é quella vocale e sulle prossime tecnologie future….Vai Bill Gates!! Continua così!!!

  12. zeta Says:

    A mio avviso mi sembrano manovre da chi si sente ormai sprofondare nella c…a, il caro bill credeva di avere inventato un’altra gallina dalle uova d’oro ma gia prima che fosse commercializzato il sistema “operativo incontraffabile” sul mulo di iso varie ce n’era a bizzeffe. Io sono convinto che fra poco tempo l’utilizzo dei computer diventi una pratica comune, o per meglio dire con una maggiore conoscenza tecnica , e i sistemi come ubuntu, fedora e suse cioè open source ( e ce ne sono ancora molti che non ho elencato) diventeranno usufruibili da tutti e a meno che uno il pc lo usi solo per giocare ( ma nn sarebbe meglio una bella console???). Grazie a windows ci siamo avvicinati in maniera semplice al pc ma questa semplicita di utilizzo ha fatto si che la nostra conoscenza informatica rimanesse a zero e quindi senza sapere cio che realmente accade dentro a quella scatola chiamata computer, è come avere la patente dell’automobile ma non sapere almeno i rudimenti di come funziona il motore a scoppio.
    Come avrete capito io nn uso win da diversi anni e anche se ne so ancora poco di informatica grazie a ubuntu e tutti i sistemi open source ho imparato a maneggiare file script e altro e soprattutto a non utilizzare , o meglio acquistare, pi’ windows.

  13. strage Says:

    io sinceramente preferisco ‘vienna’ perchè a molte + funzioni di fuji anche se 1n po complicato……….

  14. Arty Says:

    Non vedo l’ora che arrivino!!!!:-D

Rispondi

