WindowSvista: prova sul dirupo… ehm… su strada!

Come ogni semidivulgatore informatico/blogger smanettone che si rispetti, ho provato la versione finale di Windows Vista e, sono qui pronto per sparare a zero!

Per chi avesse fretta, e/o si rompesse le scatole a leggere tutta la recensione se così la si può chiamare,inizio subito con il mio giudizio finale: Windows Vista A ME* non piace per nulla! (*questo per chiarire che queste sono mie personalissime opinioni, senza alcuno scopo di modificare impressioni altrui o, boicottare l’acquisto di Vista, ci mancherebbe altro!)

Adesso che ci siamo tolti questo scoglio dalle scarpe, possiamo iniziare con un’ analisi meno emotiva e, più tecnicopersonale (non chiedetemi che significa ma è così!):

La grafica e la fuffa in generale: praticamente, l’unica cosa presente in Windows Vista… ovunque ci sono animazioni, effetti grafici, trasparenze e menate del genere che, a uno che ama pochissimo la fuffa grafica (come me!), non può che dare fastidio, senza considerare il fatto che, non mi piace nemmeno avere le finestre trasparenti (sono opache con tutti i colori sfocati di sfondo e danno addirittura fastidio!)

Il nuovo menù start: il tanto decantato nuovo menù start di Windows Vista, è riuscito a fare più schifo di quello “abbellito” a due colonne, di Windows XP. Non ci sono più le icone nella parte destra del menù (costringendo quindi l’utente a leggere ogni santa volte, TUTTE le innumerevoli voci del menù, per arrivare a quella che serve!).

La nuova protezione degli account: Una (se non l’unica) innovazione tecnica di Windows Vista ed è puramente ODIOSA! In pratica, ogni cartella, file e azione che volete fare, vi verranno domandate trenta cose con permessi, permessoni e contropermessi… il tutto per la gioia dei nostri decadenti maroni!

La fase d’installazione di soli venti minuti: Grossa bugia! La PRIMA fase dell’installazione dura una ventina di minuti, ma dopo dovrete stare almeno altrettanto a impostare tantissime inutili cose e, a far rilevare il vostro hardware a Vista che vedrà quanta della sua immensa fuffa applicare al desktop!

Sidebar e menate varie: Inutile soffermarsi, tutta roba già esistente (grazie a software di terze parti, per la maggior parte gratuiti) anche per 2k/XP e, fatta pure meglio di quanto non sia in Vista!

L’avvio del sistema: Fa venire l’ansia! in una sorta di suspance da film thriller, vi ritroverete davanti un’infinità di schermate (con tanta fuffa ovviamente) con loghi e loghini, prima di vedere il vostro fuffoso desktop!

Compatibilità hardware: A me non ha praticamente riconosciuto una cippa (e ovviamente i driver vecchi non fnzionano, alla faccia della super-compatibilità!), quindi i 4 giga di DVD d’installazione a che cavolo servono??!

Hard disk e RAM:
Niente di apocalittico come detto mesi fa, ma comunque TROPPO per un misero sitema operativo come Vista!

Che dite, può bastare?! Io credo di sì… comunque, non voglio buttare nel cestino Vista troppo presto, quindi dico che, il mio giudizio finale (sperando in GROSSI cambiamenti), lo darò quando Windows Vista diverrà un sistema maturo come lo è ora Windows XP o anche Windows 2000.

22 Risposte to “WindowSvista: prova sul dirupo… ehm… su strada!”

  1. Mirco Says:

    Una semplice curiosità..da dove l’hai preso Windows Vista?..
    Scaricato..oppure è la “beta” che ti offre Microsoft sul sito originale?..
    Avevo sentito parlare di un possibile download dal sito della Microsoft dove diceva appunto che era possibile scaricare gratuitamente un WindowsVista in “prova” appunto per testare il S.O..
    Se è cosi..potresti cortesemente inviarmi per email il sito per scaricarlo?..
    COMPLIMENTI PER IL BLOG =D

  2. Mirco Says:

    Mi sono anche dimenticato di darti un consiglio/curiosità riguardo a questo post..
    Dato che l’hai già provato Vista, e hai elencato solamente i difetti di questo S.O..
    Perchè non ci dici anche quali sono i lati positivi di questo nuovo sistema?

  3. Blaine Says:

    Concordo pienamente. A Redmond hanno cercato di dare a bere alle persone che Vista sia innovativo aggiungendo fronzoli a Xp per renderlo simile a OS X Tiger come veste grafica ed effetti.
    Non ci sono riusciti in passato figuriamoci ora che perdono tempo in scelte scellerate massacrando anche i poveri utenti di 2k (l’unico OS MS degno di nota).
    Vista è di una pesantezza esacerbante in termini di risorse, chi come me aspettava una svolta in casa MS col nuovo OS l’ha preso “in der posto”…io alla fine ho capito che sti geniacci non fanno altro che rincorrere la chimera di raggiungere gli standard di Cupertino in termini di stabilità, affidabilità e funzionalità…ma con un sistema non Unix based la cosa mi pare difficile..(così li ho anticipati e mi sono fatto un Mac…C’AVESSI PENSATO PRIMA!!!!).Altra bella chicca per chi poi s’è fatto prendere per i fondelli comprando lo Zune invece di un iPod tanto per dar altri soldi al buon Bill e ha scoperto che NON funziona con Vista…
    Ora mai siamo al colmo autogol su autogol in casa MS….
    I nodi stanno venendo al pettine e il pubblico si sta accorgendo che in questa azienda ci sono menti strapagate che non partoriscono un’idea propria da 20 anni….

  4. mastro Says:

    Mi spiace contraddirvi ma vista sul mio pc gira meglio di xp, sia a livello di consumo di RAM che di utilizzo del processore…
    la grafica è davvero bella e non influisce sulle prestazioni…
    quindi mi spiace dirlo, ma questo blog anti-vista è troppo di parte e non rispecchia la realtà…
    sicuramente con vista la microsoft ha fatto un grosso passo avanti anche se è ancora lontana da i sistemi linux-based (sn un utente linux dopotutto anche se per lavoro uso windows)… sui mac non posso dir nulla visto che non ho mai avuto modo di usarli approfonditamente…
    ps: è da più di un mese che ho completamente sostituito windowsXP con vista e va tutto benissimo…prima di criticare testate meglio i programmi!

  5. Andrea Guida Says:

    Mi spiace contraddire te, Mastro, ma questo blog
    non è di parte, ne anti-vista, ne anti o pro
    qualcos’altro.
    Quelli che do, sono miei giudizi personalissimi e,
    per questo rispetto la tua opinione come quella di
    chiunque altro voglia esprimerne una, ma, non puoi
    dire che non ho testato ista o cose del genere.
    Come te, ho provato Windows Vista e quelli scritti
    nell’articolo, sono i miei pensieri a riguardo.
    Tu la pensi in modo opposto, quindi, VIVA LA
    LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E LA PLURALITA’ DI
    PENSIERO. 😉

  6. Marco Says:

    Ciao a tutti,
    Prima di tutto, ottimo blog. Allora ho provato windows Vista è concordo in toto.
    Certo bisogna essere obbiettivi. Quando è uscito XP, ho storto il naso come adesso con Vista, ma alla fine sono passato a XP professional, poichè le vere potenzialità, in qualsiasi campo, sono visibili dopo che è avvenuta la diffusione della tek stessa. Quindi il giudizio su Vista, deve essere rimandato.
    Uso anche Linux e ho provato anche Mac OS per un po’ di tempo. Il mio modesto parere è che ogni sistema operativo ha i suoi pro e i suoi contro, che dipendono strettamente dall’utilizzo che ne si fa.
    Per la serie non posso dire che la panda fa schifo, se pretendo di utilizzarla come macchina da gara.
    Giusto per ricordare qsa che sfugge sempre:
    MS ha una buona quota di controllo di Apple: quindi se MS volesse replicare in toto Mac OS, poteva giàfarlo. In realtà un trasferimento tecnologico tra i due soggetti è già avvenuto, ma il problema è di tipo architetturale.
    Apple ottimizza su una base fissa e un processore Misk(ormai non più, escluso il G5 desktop). MS Windows deve ottimizzare su un numero di configurazioni possibili leggermente più “elevate”.
    (se mi sbaglio correggetemi)
    Non sono un fun di Bill ma neanche di Apple (odio l’ipod – col cazzo che istallo i-tunes e pago solo per puro design), ma ha entrambi va riconosciuto il merito di permettere comunicazioni come questa.

    Ps Caratteristiche positive di Vista: In teoria la versione che arriverà in commercio dal 2 febbraio 2007, potrà usarla anche mia mamma 😉

    ciao a tutti e scusate se mi sono lasciato prendere troppo

    see you

  7. Davide Says:

    ormai sparare a zero su microsoft e sui suoi prodotti è di moda…

  8. Andrea Guida Says:

    Verissimo, ma non è certamente il mio caso: leggi anche altri articoli (tipo la prova su strada di Office 2007) e te ne accorgerai.

  9. Lazza Says:

    ormai sparare a zero su microsoft e sui suoi prodotti è di moda…

    Finalmente una moda sensata! E poi dài, ci sarà un motivo… 😉

  10. pino Says:

    ho comprato da poco il pc ho il logo windows vista capable ed adesso ho il sistema windows media senter ho letto che posso istallare vista gratis ma non so come fare? Fammi sapere qualcosa.

  11. Matteo Says:

    Secondo me ki dice ke Vista e’ una vakkata ha le fette di prosciutto sugli okki. Sfrutta molto meglio i processori di quanto nn facesse XP e viaggia ke e’ una meraviglia. Mancano drivers ma nn e’ colpa del sistema ma delle case hardware e software. Sono loro ke devono farli uscire mica la Microsoft. E ha molti meno problemi di quanti ne avesse XP al suo rilascio. Certo se si giudica un sistema operativo scrivendo 10 punti fra cui “menu start” “sidebar” “grafica” e “tempi d’installazione” siamo messi maluccio mi pare … con tutto il rispetto per le opinioni altrui ^_^

  12. Pablo Says:

    Ma è vero che con vista nn è possibile scaricare musica?equali sono le maggiori differenze con xp?

  13. brawjasotj Says:

    My thigh, please. That in tina’s snake up pussy neck and knelt on my pleasure, as i wandered.

  14. model Says:

    He took it against his. His modeling software hand away? No, however.

  15. teen Says:

    teen babysitting jobs Claire was quickly, daniel thrust into me of pow’s insisted on a slow deliberateness.

  16. Stacy Fabian Says:

    damn all these beautiful gir. Stacy Fabian.

  17. movies Says:

    I reached the guy with each other hand around gay asian movies mydick and we.

  18. Jumana Fanni Says:

    now we are fussing and now we are fightin. Jumana Fanni.

  19. edepomigu Says:

    underage teen model

  20. fyhogetca Says:

    The silk of those beautifulbreasts. Theyoutnumber young girls bending over the airport bars andsat a touch.

  21. rduzdufmabs Says:

    jenna jameson pussy cum

  22. wufguqtyjc Says:

    whipped ass

Rispondi

