Le migliori estensioni per Firefox NUOVA EDIZIONE: Le magnifiche (quasi) 40!

  • Le migliori estensioni per Firefox – Nuova edizione
Nuova versione di Firefox, passata un pò d’acqua sotto i ponti, ecco una nuova fiammante lista di estensioni “must have” (vedi qui per la vecchia lista) per il vostro panda di  fuoco versione 2 (ma anche precedenti).

In questo nuovo assetto di Firefox, ho cercato di ridurre in modo abbastanza efficace e, non troppo doloroso il numero di estensioni installate, passando da oltre 60 a meno di 40. Tutto ciò, ovviamente, per alleggerire anche un pò il browser che, si sa, meno estensioni ha installate, più surfeggia veloce nei nostri computer.

Adesso, andando al sodo, ecco la lista delle estensioni che ho attualmente installate nel mio Firefox:

Come avrete notato, ho anche sostituito alcune estensioni, con altre facenti le stesse funzioni, ad esempio, al posto di “Forecastfox” (previsioni meteo), c’è “Weatherbug” che, è praticamente identico ma, è decisamente più leggero sulla memoria.

Anche l’estensione per annotazioni “Quicknote” è stata eliminata lasciando spazio al blog editor “Performancing” che, al suo interno, integra anche un’ottima funzione di annotazioni veloci… insomma, se confrontate le due liste e, seguite le descrizioni delle varie “nuove comparse” tra le estensioni, vi accorgerete facilmente da soli delle sostituzioni fatte e, se vale la pena farle anche voi.

Il bello, però viene adesso: una marea di estensioni, possono essere rimpiazzate da Greasemonkey, ovvero un’estensione di Firefox che, vi permette di eseguire gli userscript.

Gli userscript (dei quali, potete fare una scorpacciata in questo sito), sono a loro volta, una sorta di estensioni, ma, che funzionano in modo diverso da quelle standard di Firefox e, soprattutto sono leggerissime, quindi, se trovate uno di questi script che, fa le stesse cose che, fate fare ad una normale estensione di Firefox (e ne troverete parecchi), affrettatevi a fare il cambio e, ne guadagnerete sicuramente in velocità e leggerezza del browser.

Adesso, non vi faccio più perder tempo: fiondatevi sul sito degli userscript e, sostituite tutte le vostre estensioni inutilmente pesanti… insomma, buona pulizia estensioni di Natale a tutti!

Annunci

3 Risposte to “Le migliori estensioni per Firefox NUOVA EDIZIONE: Le magnifiche (quasi) 40!”

  1. carlo Says:

    Ho provato a installare WeatherBug dal sito che hai indicato ma FreeDownloadManager me lo indica come uno spyware e non l’ho installato. Dopo averlo installato ti ha dato problemi? L’antivirus o l’antispy te lo ha riconosciuto come spy?
    Iero ho trovato un sito (p2p e qualcosa) che dava consigli sul come far usare meno memoria al programma visto che in effetti ne usa parecchia. Ho apportato la modifica e in effetti occupa molta memoria in meno (per i dettagli vedi: http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=79405).

  2. TopGun Says:

    Ciao.
    ma esiste Gmail Notifier in Italiano che voi sappiate?

  3. Andrea Guida Says:

    boh… prova su extenzilla, se non c’è lì allora probabilmente non esiste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: