Looking Glass: Delusione in tre dimensioni!

Per chi non lo avesse mai sentito nominare, Looking Glass, è un nuovissimo desktop, multipiattaforma (quindi sia per sistemi come Linux che, per Windows) creato da Sun Java. La sua caratteristica, è quella di essere completamente in 3D, permettendo, teoricamente una rivoluzionaria e, piu’ completa e comoda gestione delle attività nel proprio PC.

E’ da sottolineare che, tale progetto è ancora in fase di sviluppo, ma, ho avuto l’occasione di provare proprio una di queste versioni (prelevabili gratuitamente dal sito di Sun) “di test”, per Windows e, tutte le mie aspettative sono andate in fumo!

Esatto, proprio io che sono alla ricerca di qualcosa di “diverso” dal solito desktop di Windows che, ormai ci tiene compagnia dai tempi di Windows 95, boccio quest’unico sbocco di innovazione che, sembra vedersi all’orizzonte e, le ragioni sono semplici: tralasciamo pure, il fatto che, non vi siano applicazioni compatibili con quest’architettura di desktop e, che quindi, non si può fare altro che eseguire dei programmi di test, ma, il resto che, visto da fuori sembrava così bello, si è rilevato una vera delusione.

Il colpo d’occhio è nettamente inferiore a quello che mi aspettavo (poi soprattutto se mettiamo che in Windows Vista, altro capitolo doloroso, le finestre sono tutte trasparenti e luccicanti come quelle di looking glass), e, poi le cose piu’ importanti, sono proprio i punti piu’ dolenti: la navigazione in questo tipo di desktop, è davvero faticosa e macchinosa, riducendo in breve tempo, il vostro desktop, in un’accozzaglia di oggettini trasparenti uno sopra l’altro  (o di lato, su o giu’ vista la tridimensionalità), cosa che temo, anche se in livello inferiore accada pure in Vista.

Ovviamente, la nota dolente finale, non poteva che essere occupata dallo spreco di risorse! Proprio come previsto, il “desktoppone  multidimensionale”, ha tanta, tanta fame di risorse, riducendo in modo considerevole, le possibilità del vostro bel computerino, tanto performante con XP (o inferiori)… manco a dirlo, anche questa è una delle mie preoccupazioni, anche in prospettiva Windows Vista!

Gente… incrociamo le dita per il futuro dei nostri computer, in tutti i campi e, con un’ altra mano, teniamoci stretti i nostri bei sistemini attuali! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: