Come velocizzare notevolmente l’apertura di Firefox

Come tutti coloro che lo usano sapranno, uno dei (pochi) difetti del browser di casa Mozilla, chiamato Firefox, è quello della sua lenta apertura e, proprio per questo, ho qui per voi, alcuni “trucchetti” per ovviare a questo problema! 😉

Il primo passo da fare, è quello di installare questa grandiosa estensione, chiamata Chrome Cleaner, il suo compito, è quello di rimuovere alcune entrate doppie dal file “chrome.txt” del vostro Firefox e, le informazioni relative a file JAR non piu’ esistenti e, quindi inutili. Proprio questa estensione, vi farà recuperare un bel pò di tempo nell’avvio del browser. Nel momento in cui scrivo questo articolo, la Home Page dell’estensione, sembra non essere raggiungibile, mentre, potete direttamente reperire l’estensione, senza problemi, cliccando qui. 😉

Dopo aver installato Chrome Cleaner, e aver riavviato il vostro Firefox, andate nella schermata con la lista delle estensioni, cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce relativa a Chrome Cleaner e, selezionate la voce “Opzioni”, a questo punto avrete di fronte, proprio la schermata dell’estensione, dove non dovrete far altro che premere sul tastone “Clean”. Adesso riavviate firefox e già noterete una bella differenza di velocità nell’apertura! 😉

Un altro modo, per rendere ancora piu’ veloce l’apertura del browser di casa Mozilla, è quello di caricarne alcuni componenti già dall’avvio di Windows, in modo da averli sempre precaricati e, quindi, risparmiando ancora un pochino sul tempo di avvio del browser.
Per far questo, non bisogna fare altro che installare un programmino (ovviamente gratuito), chiamato Firefox Preloader. 😉

A questo punto, la maggior parte del lavoro è fatta, ma, se volete velocizzare il vostro, amato Firefox, anche nella navigazione e, renderne il peso sulla memoria minore, seguite queste istruzioni e, usate questo ottimo software gratuito. 😉

Adesso, non mi resta altro che, augurarvi una buona sfrecciata sul web, con il vostro velocissimo Firefox! 😀
Ah… mentre sfrecciate per il web, non dimenticate di tornare su questo blog! 😉

12 Risposte to “Come velocizzare notevolmente l’apertura di Firefox”

  1. Andrea Guida Says:

    Ringrazio qui, pubblicamente, Alessandro Recchia, amministratore del sito e, del forum “PianetaPC.it”, per, aver segnalato questo mio tip nella home page del suo, splendido sito! 😉

  2. Faus74 Says:

    Oh cacchio!!! 😀
    Ottimo,funge benissimo,grazie mille:-)

  3. Andrea Guida Says:

    Prego! 😉
    Questo chrome cleaner è stata una mano santa anke x il mio FF! 😀

  4. wonwuster Says:

    complimenti naqern, il tips funziona alla grande 😉

  5. Andrea Guida Says:

    grazie a te x essere venuto sul mio blog, caro won! 😉

  6. TopGun Says:

    che te possino ammazzà Naqern! 😛 sei una guida vivente 😆

  7. TopGun Says:

    per “colpa” tua sono salito da una sola estezione già a 4 e mi sa che ancora non ho finito!!! 😆

  8. Andrea Guida Says:

    eheh… però di strada ne dovrai fare per arrivare alle mie 62! 😀 😀 😉

  9. TopGun Says:

    ciao ti volevo chiedere una cosa su gmail manager.

    in primo luogo nella finestra estenzioni mi appare due volte..una la cancello??

    seconda cosa, io vorrei metterla in altro accanto alla riga file,visualizza ecc.. come ho meso forecast.
    solo che forecast lo prevede…si può fare anche con gmail manager?
    perchè io uso molto firefox a schermo intero(ho un lcd Philips 15 pollici che quando è uscito era super adesso è lo scherm di davi gnomo) e mi secca dovver premere F11 tutte le volte per vedere la notifica.

    ci si legge in giro pe ril forum ciao 🙂

    p.s. ho msso pure cookie safe ma non ci capisco granchè 😛
    p.p.s. non intendo superare il tuo record quindi stà tranquillo 😉

  10. Andrea Guida Says:

    beh, x prima cosa, complimenti x l’ottimo monitor LCD 😉
    x quanto riguarda gmail manager, io nn lo uso, cmq, se compare due volte in lista, cancellane una (se nn te lo permette, cancella l’altra e, prova a reinstallare l’estensione, vedendo se le due voci si unificano).
    x la posizione, se nn è contemplato nelle opzioni dell’estensione, ahimè credo debba stare x forza lì.

    ciao! 😀

  11. TopGun Says:

    fatto ho cancellata una delle due con il risultato che adesso non ho più gmail manager perchè quella che rimane è inattiva non mi permette di fare nientr 😦

    come mai succede questo?? vabbè mi rendo conto che questo è un blog e non un forum poi ti scrivo le mie magagne su ilsoftware visto che ho notato altri problemi con altre estensioni.

    ciao

  12. Nostradamus Says:

    Sul forum mozilla italia non parlano bene di queste estensioni anzi ne sconsigliano l’uso perchè creano casini;e poi perchè non sono reperibili sul sito ufficiale di Mozilla da dove si scaricano le estensioni?

Rispondi

